XMM è un programma dichiarato da Alessio (quasi) portatile.
In tale modo io l'ho sempre usato anche se con un po' di aggiustamenti a causa della non gestione dei percorsi relativi.
Prendiamo uno scenario pratico che forse rende meglio l'idea. Mettiamo che il nostro HD USB su cui salviamo i DVD sia lettera M: Importiamo un film nel database. Troveremo scritto nel TAB FILES --> Movie file M:\TITOLO FILM\VIDEO_TS\video_ts.ifo e nel tab label supporto: FILMS IN COPIA 1:1 - DISCO Nº 3 e si accenderanno i vari pulsanti di gestione del programma nella barra azione su selezionati
Se io vado da un amico con il mio HD e il prog, naturalmente il tutto non funzionerà perchè al mio HD difficilmente il computer assegnarà ad esso la lettera M:
Quindi per risolvere il problema, basterebbe gestire gli HD non con la loro lettera di sistema, ma bensì con la loro label. Quindi nel TAB FILES --> Movie file dovrebbe esserci \TITOLO FILM\VIDEO_TS\video_ts.ifo e nel tab label supporto: FILMS IN COPIA 1:1 - DISCO Nº 3
Quindi il programma ad esempio per scandire l'HD non dovrebbe + cercare il drive M: ma il drive con label FILMS IN COPIA 1:1 - DISCO Nº 3.
Naturalmente detto cambio di rotta è del tutto trasparente a coloro che usano il programma in versione installed.
Sicuramente sarebbe a quel punto davvero "portabile". l'idea non è male, resta da vedere come si comporta XMM, cioè devo fare dei test per vedere che tutto funzioni senza problemi. Le cose da cambiare sono comunque parecchie, a partire dai programmi di scansione dei dischi ecc...
Sicuramente sarebbe a quel punto davvero "portabile".
Per essere veramente portatile... dovresti prioritariamente cambiare il metodo di protezione.
Ad oggi scrive due chiavi nel registro con dati PC-dependent che castrano ogni velleità di portabilizzazione (per noi utenti paganti) full del software.